La base di partenza per migliorare la qualità della nostra vita è cominciare a fare “pulizia” di tutto ciò che rappresenta un freno alla crescita individuale.
Questa è la regola più importante
Vi chiedo di cominciare a eliminare modi vecchi e polverosi di rapportarvi agli altri e a voi stessi. Quello che vi chiedo di fare è difficile perché crea sempre resistenze molto forti al cambiamento.
Nella vita bisogna viaggiare leggeri, con un bagaglio a mano e non con una pesante valigia piena di cose inutili che non ne facilitano il trasporto. Nel vostro bagaglio a mano c’è posto solo per l’essenziale, ciò che serve per vivere sereni e in armonia, niente altro. Scegliete il colore.
PERDONARE SE STESSI E GLI ALTRI
Errare è umano, perdonare può rendervi liberi
Domanda: avete mai nutrito rancore per qualcuno? Se la risposta è “no” non vi credo. Nessuno vi ha mai innervosito, ingelosito, deluso, tradito, maltrattato, ferito o spaventato?
E’ naturale che sia successo, e più di una volta. La prima cosa da fare, quindi, è perdonare.
* Perdonate i genitori.
* Perdonate i fratelli e le sorelle.
* Perdonate marito o moglie.
* Perdonate i figli.
* Perdonate gli altri membri della famiglia.
* Perdonate gli amici che vi hanno abbandonato.
* Perdonate i colleghi.
* Perdonate i vicini.
* Perdonate le persone con cui entrate in contatto ogni giorno.
“Tenere conto di vecchi graffi e cicatrici, prendersi rivincite battendo i rivali in campo sono tutte cose che ti fanno più piccolo di quello che sei” ha detto Malcom Forbes, uno degli uomini di maggior successo e fortuna al mondo.
UNO DEGLI ATTI Più IMPORTANTI DEL PERDONO
E’ PERDONARE SE STESSI
Sbagliare è umano, non siamo infallibili. L’importante è imparare dai nostri errori.
Perdonarsi è un balsamo. Allevia. Guarisce. Vi prepara ad accostarvi a quelle leggi spirituali della ricchezza che cambieranno non solo la vostra vita, ma le le vite di coloro che sfiorerete al vostro passaggio.
* Perdonatevi per gli errori commessi.
* Perdonatevi per le manchevolezze.
* Perdonatevi per quello che avreste dovuto fare e non avete fatto.
Perdonatevi per gli impegni non rispettati e le promesse non mantenute.
* Perdonatevi per le bugie raccontate.
* Perdonatevi e sbarazzatevi dei sensi di colpa.
Abbandonate il passato che vi trattiene dal vivere una vita nuova. Il passato e il futuro sono divisi da un solo secondo, decidete se volete rimanere ancorato il passato o guardare ai futuro.
Fatto?
ALLORA GUARDA AVANTI
Il perdono aiuta anche a raggiungere i vostri obiettivi più pratici e immediati. Forse vorreste un lavoro migliore, guadagnare più soldi, avere rapporti e relazioni migliori, o vivere in un posto migliore.
Il Perdono vi può aiutare a raggiungere ciascuno di questi obiettivi. Se non avete perdonato allora una parte della vostra energia vitale interiore è intrappolata nel risentimento, nella rabbia, nel dolore, o in qualche tipo di sofferenza. Questa energia vitale intrappolata vi limiterà. È come cercare di guidare una bicicletta frenando tutto il tempo. Vi rallenta, vi frustra e rende difficile andare avanti.
Le scelte che fate e le cose che credete siano possibili saranno influenzate da tutto ciò che non avete ancora perdonato. Mentre imparate a perdonare, l’energia che impiegate in pensieri e sentimenti infelici viene liberata e può fluire nella creazione della vita che desiderate piuttosto che limitarvi, o crearvi più sofferenza.